Testimonianze dei genitori
Nostro figlio frequenta l’Officina delle Idee da tre anni come progetto di scuola educativo, abbiamo visto il progetto nascere e crescere giorno dopo giorno assieme ai bambini, alle famiglie ed è stato stupendo. La prima cosa che arriva al bambino quando entra a scuola è l’amore e il cuore con il quale viene accolto ogni giorno alla scoperta di nuove esperienze, con metodi divertenti e stimolanti. Scegliamo ancora l’Officina delle Idee e consiglierei ad altre famiglie e bambini questa preziosa realtà perché unisce scoperta, stupore, gioia, amore, con attività in natura e attività varie originali per amare la vita e la scoperta del mondo dentro a questi piccoli-grandi ometti, attorno di loro e nel gruppo di pari.
Cercavamo una scuola umana che fosse rispondente ai bisogni più profondi del bambino: quello di essere ascoltati, compresi, capiti e incoraggiati, anche nei momenti più difficili, anche quando le emozioni a volte sono impegnative da gestire. L’Officine delle Idee, è diventato il nostro porto sicuro, quel luogo in cui il bambino vive una serena tranquillità, circondato dall’amore delle maestre, attraverso un apprendimento giocoso, fatto di ritmo, contatto costante con la natura e meravigliose attività in aula. Abbiamo visto nostra figlia imparare in modo meraviglioso: La Meraviglia, quel sentimento che ogni bambino dovrebbe poter portare con sé e custodirlo fino anche a tutta la vita, La Meraviglia, è proprio quel sentimento che Debora, Valentina e tutto lo staff dell’ Officina delle Idee hanno instillato nella nostra bambina! Grazie di cuore perché questa scuola ci ha cambiato la vita!Un abbraccio con tanta gratitudine!
Tre anni fa abbiamo iscritto nostra figlia all’Officina delle Idee per il desiderio di inserirla in una realtà vera, sana, genuina, dove amare la scoperta e lo studio e così è stato…. Infatti la scegliamo ancora con gioia e la consigliamo sempre ad altre famiglie perché i bambini sono amati, valorizzati e coinvolti nello scoprire le varie discipline rispettando i vari tempi e le varie modalità che ogni piccola creatura sente dentro. Si crea anche un gran valore di confronto tra pari, sempre molto costruttivo per andare oltre alla didattica, per imparare i valori e le basi per tutto ciò che c’è anche fuori dalla scuola.
Mio figlio inizierà il terzo anno in Officina e abbiamo trovato delle maestre che, oltre alla didattica, hanno a cuore la crescita psico-fisica del bambino.
I momenti di crisi sono stati accolti e gestiti con amore e attenzione, senza giudizio.
Quindi consiglio il progetto a tutte le famiglie che oltre alla didattica ci tengono al benessere dei bambini, al buon esempio, al rispetto, alla condivisione e al libero pensiero.
Nostra figlia frequenta l’Officina delle Idee dallo scorso anno, abbiamo conosciuto questa realtà grazie ad un’amica che ha i figli iscritti dalla prima elementare.
Ne abbiamo sempre sentito parlare bene e quando abbiamo dovuto scegliere per la nostra bimba non abbiamo avuto dubbi, soprattutto dopo aver conosciuto di persona Debora e Valentina, abbiamo visto nei loro occhi l’amore e la passione con cui coltivano questo progetto e abbiamo poi toccato con mano anche la loro professionalità.
Nostra figlia è sempre andata a scuola volentieri ed ora non vede l’ora di ricominciare.
È una realtà che mette in primis il bambino non solo a parole ma anche con i fatti.
Ci sentiamo di augurare a tutti i bambini e le bambine di trovare sulla propria strada un ambiente così.
Grazie Officina delle Idee, grazie maestre e maestri che con amore e passione accompagnate i nostri bimbi in questa fase importante di vita ❤️
“Cosa hai fatto oggi? ” “Abbiamo giocato!”
Poi scopri che ha imparato quali animali vanno in letargo, che conosce gli alberi dalle foglie quando andiamo a passeggiare, che si appassiona a scrivere pagine di racconti immaginari, che si impegna con passione per la tesina di fine anno. Che “bravissimo” e “ottimo lavoro” sono i “voti” che gli bastano. Imparare giocando. Questo è quello che gli serve. Questo è quello che ci piace.